Le nostre inchieste giornalistiche

cropped-cosenza-ferragosto

l Gruppo AttivaMente Cittadini del “Da Vinci-Nitti” di Cosenza, dopo aver analizzato i dati in suo possesso, ha ritenuto opportuno approfondire gli ambiti che sono stati oggetto di studio della ricerca di monitoraggio civico sul restauro del Castello Svevo.
In primo luogo, la storia amministrativa del Progetto. Per questo, una prima troupe giornalistica si è recata presso il Comune di Cosenza e ha intervistato l’Ing. Mario Colucci – R.U.P. dell’intervento di restauro. L’ingegnere ci ha fornito ulteriori ragguagli sull’iter amministrativo, sull’andamento dei lavori e sul raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Ing Colucci 2.JPG
In secondo luogo, è stato deciso di approfondire gli elementi in nostro possesso circa l’effettiva fruizione del Castello da parte dei cittadini e dei turisti. Così, un’altra troupe si è recata in loco per intervistare il dott. Pietro Pietramala, Amministratore Unico della Svevo s.r.l., Ditta che ha in gestione il Castello, curandone le visite e gli eventi che si svolgono tra le sue mura. Questi ha fornito i dati numerici circa le presenze di visitatori dalla data di apertura al pubblico del monumento storico ed ha parlato del ruolo che esso riveste per tutti i cittadini ed ha annunciato i progetti futuri.

Dott Pietramala.JPG
Nel corso delle ricerche, inoltre, è emerso che la Ditta esecutrice dei lavori di restauro è stata la “Cooperativa Archeologia” di Firenze. Per questo, abbiamo deciso di contattare telefonicamente l’Arch. Alessia Lorenzi, Direttore del Cantiere per la Ditta realizzatrice dei lavori, la quale ha illustrato le modalità di realizzazione del restauro e le difficoltà incontrate.

titolo-coop-archeologia.png
Infine, il Sindaco di Cosenza, l’Arch. Mario Occhiuto, ha formulato per noi le conclusioni circa il reale valore dell’intero progetto.

Sindaco 1.JPG

Lascia un commento